1_Elektrotechnik
1_Elektrotechnik

Centro commerciale per esigenze moderne

Novità

30.08.2022

Bild

ETAVIS è impegnata nella ristrutturazione del centro commerciale Fribourg-Sud di Villars-sur-Glâne, dove, oltre all'intera illuminazione esterna o a un sistema di sorveglianza, sta realizzando anche tutte le altre installazioni elettriche. Il progetto durerà fino alla primavera del 2023.

Il centro commerciale Fribourg-Sud di Villars-sur-Glâne appartiene alla cooperativa Coop e ospita negozi come Inter Discount, Fust, Christ, una farmacia Sunstore e un supermercato Coop. Il centro è stato inaugurato nel 1973 e ristrutturato l'ultima volta nel 2011. Coop ha voluto ridisegnare l'intero edificio, sia all'interno che all'esterno, per offrire ai propri clienti una gamma di prodotti moderni. Oltre ai negozi, è prevista la creazione di un'area sportiva e ricreativa. Questo includerà un nuovo centro fitness, una pista da bowling, giochi di realtà virtuale e assistenza all'infanzia.

I lavori di costruzione sono iniziati nel 2020 e dovrebbero durare fino a marzo 2023. La particolarità è che tutti i negozi rimarranno aperti durante i lavori.
Anche ETAVIS ha svolto un ruolo di primo piano nei lavori di ristrutturazione. Circa 20 dipendenti delle BU15364 e 15330 hanno rinnovato tutti gli impianti elettrici del centro nelle aree ad alta e bassa tensione e hanno installato l'illuminazione esterna e di emergenza. Inoltre, i dipendenti di ETAVIS hanno commissionato un sistema di estrazione di fumo e calore e un sistema di allarme antincendio. Sono seguiti vari cablaggi universali, la programmazione KNX e l'installazione di un sistema di monitoraggio. In cifre, sono stati installati in totale circa 720 punti luce e sono stati posati circa 26 km di cavi per l'illuminazione e prese in circa 7 km di cavidotti.

CONSIGLIO

Investite subito nella sostenibilità: diventate indipendenti con energy2050@etavis.

Per saperne di più