Moderne tecnologie di tracciamento

24 novembre 2025

Come le analisi tattiche della corsa stanno rivoluzionando il calcio

L’evoluzione del calcio è sempre più guidata da conoscenze basate sui dati, in particolare dall’analisi tattica della corsa. Grazie alle più moderne tecnologie di tracciamento le società sportive e le squadre nazionali possono ottimizzare i modelli di movimento, affinare le strategie di gioco e ottimizzare in modo mirato il controllo dello sforzo fisico. Un team di ETAVIS ELCOM ha ricevuto dalla UEFA l’incarico generale di eseguire impianti di questo tipo presso lo stadio Rheinpark di Vaduz.

Per analizzare con precisione i modelli di movimento e i percorsi delle calciatrici e dei calciatori, la UEFA effettua analisi tattiche della corsa in tutte le partite internazionali europee. Queste analisi forniscono informazioni preziose sul comportamento di gioco delle squadre e supportano allenatori e analisti nell’ottimizzazione delle strategie tattiche. Come parte integrante dell’analisi completa delle prestazioni da parte della UEFA i dati raccolti contribuiscono a sviluppare una comprensione più approfondita dei requisiti tattici, tecnici e fisici nel calcio professionistico. Affinché ciò avvenga, tutti gli stadi in cui giocano squadre nazionali devono essere dotati di attrezzature adeguate.

Un team di ETAVIS ELCOM ha realizzato l’infrastruttura per un‘analisi tattica della corsa nella sede della nazionale del Liechtenstein: il Rheinpark Stadion di Vaduz. In sole quattro settimane, team ha installato un totale di 14 telecamere su tutti e quattro i tetti delle tribune. Queste telecamere consentono una registrazione completa delle azioni di gioco da diverse angolazioni. Per quanto riguarda l’implementazione tecnica, sono state posate e collegate tra loro numerose connessioni di rete e in fibra ottica, al fine di garantire la raccolta e l’archiviazione centralizzata dei dati.

«Abbiamo anche dovuto adattarci in modo flessibile alle condizioni strutturali e al calendario delle partite della squadra di casa, l’FC Vaduz. Le tribune e lo stadio non dovevano essere ostacolati dai lavori durante le partite, e questo è stato piuttosto impegnativo in alcune aree», spiega il Capo progetto Roland Schmidt. Anche la posizione delle telecamere è stata rigorosamente specificata dalla UEFA. Nonostante le sfide prevale la soddisfazione per il progetto: «Molti membri del nostro team sono grandi appassionati di calcio: lavorare in uno stadio è quindi qualcosa di davvero speciale», afferma Roland Schmidt.

Progetti