Gioiello storico

07 maggio 2024

Equilibrio tra tradizione e modernità

Dalla sontuosità barocca alla moderna funzionalità: l’edificio scolastico Steckgut di Berna è stato ristrutturato. ETAVIS ha avuto un ruolo decisivo nel dotare questo gioiello storico di impianti moderni. Ora questo edificio storico tutelato è conservato anche per le generazioni future.

La vivace città di Berna ospita un gioiello architettonico che conserva il proprio posto da centinaia di anni. L’antico edificio feudale del quartiere della Lorena fu edificato come tenuta di Johann von Steiger nel 1705 ed è oggi noto come edificio scolastico Steckgut. Ospitava, accanto a una casa padronale, anche un edificio di economia rurale. Nel corso dei secoli l’edificio è stato oggetto di varie ristrutturazioni e cambiamenti di destinazione, tra cui la conversione in edificio scolastico nell’anno 1951/52.

Con la sua facciata tardo-barocca e la sua ricca storia, lo Steckgut continua ad attirare sguardi di ammirazione. Negli ultimi anni si è reso necessario un impegnativo risanamento urgente per consentire all’edificio di mantenere la sua sontuosità. Questo edificio storico vincolato è stato ristrutturato tra l’estate del 2022 e l’autunno del 2023 ed ETAVIS ha contribuito alla modernizzazione dell’istituto scolastico realizzando diversi impianti elettrici.

Luci dimmerabili, condizioni di illuminazione regolabili in modo personalizzato e un display dietro alle classiche lavagne: le esigenze degli edifici scolastici di oggi sono indubbiamente aumentate. Per questa ragione il risanamento di cui l’edificio storico vincolato Steckgut necessitava urgentemente ha mirato non solo a preservarne la bellezza esteriore e il fascino architettonico, ma anche a modernizzare l’infrastruttura interna.

A questo scopo un team di ETAVIS ha smontato i vecchi impianti elettrici sostituendoli con impianti moderni. L’intervento ha previsto anche l’installazione dell’illuminazione di emergenza, il collegamento del nuovo impianto di riscaldamento con energia geotermica e il montaggio di lampade a sospensione per le aule scolastiche. Il risanamento si è concluso dopo 15 mesi di lavoro intenso – puntualmente con l’inizio della scuola dopo le vacanze autunnali.

La scuola elementare Steckgut, che fa oggi parte dell’eredità culturale della città di Berna, è ora pronta per una nuova era. Grazie a moderni impianti tecnologici, agli accessi privi di barriere architettoniche e a un approvvigionamento energetico sostenibile l’edificio è equipaggiato per rispondere alle esigenze a livello di apprendimento delle prossime generazioni. Il buon esito della collaborazione tra l’Ufficio pianificazione e licenze edilizie della città di Berna ed ETAVIS mostra come l’architettura tradizionale e la moderna tecnologia possono andare di pari passo.

Progetti