Solidarietà in primo piano

16 dicembre 2025

Fare del bene insieme

L’impresa VINCI Energies, di cui ETAVIS fa parte dal 2007, è impegnata da molti anni in progetti sociali. Anche ETAVIS dà un contributo attivo, in particolare tramite l’app United Heroes. Grazie a questa app i collaboratori, attraverso attività sportive, possono raccogliere fondi per organizzazioni di pubblica utilità.

Il periodo natalizio offre l’occasione ideale per riflettere su ciò che caratterizza la nostra quotidianità lavorativa: solidarietà e azione collettiva. Questo concetto è saldamente radicato all’interno di VINCI Energies, e quindi anche in ETAVIS. Il Gruppo sostiene in tutto il mondo progetti che consentono alle persone di avere un migliore accesso all’istruzione, alle prospettive professionali o all’assistenza sanitaria. Inoltre, VINCI Energies collabora con Initiatives-Cœur e “Mécénat Chirurgie Cardiaque” per garantire un futuro ai bambini che necessitano di interventi cardiaci urgenti. Dall’inizio della collaborazione, nel 2017, sono già stati curati 118 bambini.

Oltre ai progetti promossi dalle imprese, VINCI Energies gestisce una propria rete di fondazioni: le Fondazioni VINCI. Queste sono nate dalla Fondation VINCI pour la Cité in Francia e ora comprendono altre nove fondazioni europee.

Impegno attraverso l’app United Heroes

L’app United Heroes offre una possibilità diretta di partecipare convertendo il movimento in donazioni. Questo programma integra facilmente il volontariato nella routine lavorativa quotidiana. Che si tratti di camminare, di andare in bicicletta o di praticare qualsiasi altro sport, ogni attività permette di accumulare punti che vengono poi destinati a diversi progetti di aiuto, tra cui iniziative nel campo dell’istruzione o della sanità. Ad esempio dal 2022 VINCI Energies, in collaborazione con UNICEF Francia, sostiene progetti educativi in Benin, Brasile e Timor Est. L’obiettivo è quello di migliorare l’accesso all’istruzione di bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni attraverso le tecnologie digitali, ad esempio fornendo connessioni Internet o le attrezzature informatiche necessarie.

Anche ETAVIS utilizza l’app United Heroes. I collaboratori partecipano regolarmente a sfide i cui risultati sostengono direttamente le organizzazioni sociali. Dal 28 marzo al 30 settembre si è svolta la sfida «Insieme per l’educazione»: per ogni 10 punti sono stati donati 10 centesimi all’UNICEF. In questo modo sono stati raccolti circa 700’000 euro.

Nella propria causa, VINCI