Illuminazione ben studiata, controllo intelligente

Illuminazione e controllo sincronizzati con la produzione
L’azienda SCHELLING AG di Schafisheim ha modernizzato i propri sistemi di controllo dell’illuminazione e delle tende avvolgibili affidandosi alla competenza KNX di ETAVIS. Nonostante l’attività non sia mai stata interrotta, è stato possibile realizzare una soluzione efficiente e flessibile che soddisfa i requisiti specifici della produzione.
A Schafisheim SCHELLING AG produce imballaggi, materiali stampati ed espositori di alta qualità: qui la precisione è fondamentale. Per questo motivo, i sistemi di controllo dell’illuminazione e delle tende avvolgibili dovevano essere aggiornati e collegati in modo intelligente. Il progetto è iniziato con il risanamento dell’illuminazione esistente eseguito dal team ETAVIS della sede di Baden. Sono stati installati nuovi dispositivi di illuminazione e integrati rilevatori di movimento. Gli specialisti KNX di ETAVIS si sono quindi occupati dell’integrazione e della programmazione del sistema di controllo in base alla descrizione funzionale del pianificatore elettricista.
La realizzazione del progetto durante il normale funzionamento ha rappresentato una sfida particolare. «Abbiamo dovuto prestare particolare attenzione affinché i lavori non interferissero con la produzione», spiega Patrick Fuchs, ingegnere progettista per l’automazione edifici presso ETAVIS. «Il controllo dell’illuminazione in un’area con ampie vetrate è particolarmente impegnativo, in quanto un’eccessiva quantità di luce diurna può avere un impatto sui sensori.» In alcuni casi è stato necessario discostarsi dalla pianificazione originale per garantire un’illuminazione ottimale per i collaboratori.
L’obiettivo era chiaro: una luce uniforme e non abbagliante che rendesse immediatamente visibili gli errori nel processo di stampa. In totale sono stati registrati nel sistema circa 400 dispositivi di illuminazione e sono state realizzate 21 linee DALI con 61 diversi gruppi di dispositivi di illuminazione. A questi si sono aggiunti 55 rilevatori di movimento e 48 pulsanti per il comando individuale.
Più che semplice illuminazione: KNX integra nel sistema tende avvolgibili e condizioni meteorologiche
Nella seconda fase del progetto ci si è concentrati sulla conversione delle tende avvolgibili elettriche esistenti allo standard KNX, integrando anche la stazione meteorologica già presente. L’infrastruttura già controllata via KNX nell’ala degli uffici è stata ampliata in modo efficiente. «Questo è il vantaggio pratico dello standard KNX», afferma Patrick Fuchs. «È possibile adottare in modo flessibile gli elementi esistenti e integrare facilmente nuovi software.»
Mentre i collaboratori ETAVIS della sede di Baden eseguivano gli interventi sulle installazioni luminose, spesso ad altezze vertiginose con piattaforme di sollevamento, il team KNX di ETAVIS si occupava dell’integrazione nel sistema intelligente. In totale sono stati integrati 185 dispositivi KNX, 22 attuatori per tende avvolgibili e 28 gruppi di tende avvolgibili. Il passaggio dalla tecnologia precedente a quella nuova è avvenuto senza alcuna interruzione.
«Questo è uno dei grandi vantaggi di poter offrire tutto da un’unica fonte, come facciamo noi di ETAVIS», afferma Patrick Fuchs. «I nostri vari team lavorano in perfetta sintonia, e ciò permette di realizzare in modo efficiente anche progetti complessi come questo.» Per SCHELLING AG questo significa un sistema di controllo moderno e intelligente, adattato alle esigenze specifiche della produzione, flessibile ed efficiente dal punto di vista energetico.
Progetti