Le quattro fasi per la nuova sede degli uffici

28 febbraio 2023

Le quattro fasi per la nuova sede degli uffici

A cinque anni dalla sua fondazione, ETAVIS ELCOM ha potuto realizzare il suo primo grosso incarico. Il team si è occupato della ristrutturazione dell’intera area produttiva e degli uffici della ditta INFICON. A tal fine sono intervenute in supporto cinque unità operative.

la ditta INFICON AG, con sede di produzione a Balzers LI, è leader nella fornitura di tecnologie innovative di misurazione e rilevazione. Della sua gamma di prodotti fanno parte anche dispositivi di misurazione per macchine sottovuoto.

A dicembre 2021, il team di ETAVIS ELCOM ha iniziato i lavori di ristrutturazione, articolati in quattro fasi. La prima fase consisteva nella conversione degli uffi ci situati al terzo piano in locali di produzione. Il nostro team ha posato tracciati, CUC e barre collettrici, ma anche rinnovato completamente l’impianto di illuminazione e sostituito gli impianti antincendio. « Al termine di questa prima parte dei lavori, ci è stato subito chiaro che l’intera ristrutturazione avrebbe richiesto un ulteriore supporto. Già in quel momento, infatti, si sono prospettati svariati lavori aggiuntivi fi n lì imprevedibili, che però non dovevano pregiudicare l’assoluto rispetto delle rigorose scadenze pattuite », racconta Manfred Jagschitz, Responsabile di progetto presso ETAVIS ELCOM.

Fortunatamente, il team ha potuto contare sul supporto delle unità operative. Ne è sorto un team solido, che si è messo a disposizione dei collaboratori di ETAVIS ELCOM con tutto il know-how necessario e un enorme impegno. Sono state in tal modo scongiurate eventuali ripercussioni sulle restanti attività quotidiane di ETAVIS ELCOM.

La seconda fase dei lavori consisteva nella ristrutturazione totale dei locali di produzione esistenti. Anche in questo caso il team di nuova formazione ha provveduto all’esecuzione di diversi tracciati, all’installazione dell’impianto antincendio e dell’intero impianto di illuminazione comprensivo di lampade di emergenza, oltre che al rinnovamento delle barre collettrici. Al piano superiore si sono invece svolti i lavori della terza fase. Qui, è stato messo in funzione un impianto di ventilazione per gli uffi ci e i laboratori. Allo stesso tempo, è stato installato un nuovo impianto di illuminazione.

Il progetto è proseguito al piano terra con i lavori della quarta e ultima fase. Il piano ospita una camera bianca, con atmosfera interna in sovrapressione a garanzia della purezza e pulizia dell’aria. È in questo locale che avviene l’assemblaggio dei componenti elettronici più minuti per evitare una contaminazione da polveri. Il team si è occupato dell’installazione dell’impianto di illuminazione comprensivo di lampade di emergenza, della posa delle barre collettrici e della realizzazione delle varie connessioni di rete.

Per il raff rescamento di tutti i locali di produzione, i laboratori, gli uffi ci e la camera bianca, sono stati installati in totale tre refrigeratori e due torri di raff reddamento ibride con una potenza refrigerante di 1200 kW. Il riscaldamento avviene ora tramite una pompa di calore aria-acqua.

I lavori sono stati ultimati nell’agosto del 2022. Il progetto ha richiesto circa 12 000 ore di lavoro in totale. « Era essenziale che il nostro lavoro non ostacolasse o pregiudicasse quello dell’azienda magari causando interruzioni di produzione, che erano invece assolutamente da evitare », spiega il Responsabile di progetto. A tal fi ne, i collaboratori di INFICON si sono di volta in volta spostati da un reparto a un altro, per consentire al nostro team di procedere con i lavori nei diversi locali.

ETAVIS ELCOM ha già ricevuto da INFICON nuovi incarichi : « Ci è stato commissionato il risanamento dell’intero impianto di illuminazione del magazzino e, a partire dal 2023, la dotazione di tutto l’edifi cio con luci a LED. »

Progetti