Safety Week in ETAVIS: imparare insieme

23 maggio 2023

Safety Week in ETAVIS: imparare insieme

È di nuovo il momento della Safety Week! In ETAVIS, una volta all’anno dedichiamo un’intera settimana al tema della sicurezza sul lavoro. Nella prossima edizione, che si svolgerà dal 22 al 26 maggio, tutto ruoterà intorno a come possiamo condividere importanti insegnamenti e rendere così il nostro ambiente di lavoro più sicuro e sostenibile.

ETAVIS attribuisce grande importanza al tema della sicurezza. Perseguiamo la politica “zero infortuni” con l’obiettivo di ridurre gli infortuni professionali a zero. Ogni anno a maggio in tutte le aziende di VINCI Energies a livello globale, incluse anche le sedi e i cantieri di ETAVIS, si svolge la Safety Week, nel corso della quale vengono tenuti workshop con lo scopo di far radicare ancora di più la cultura della sicurezza in azienda.

La Safety Week di quest’anno, che si svolge dal 22 al 26 maggio, è incentrata sul motto «Condividere per la vita». Al centro dell’attenzione ci sono la possibilità di conoscere insieme i vari aspetti della sicurezza e i cosiddetti momenti Safety. Si tratta di occasioni spontanee o pianificate in cui ci impegniamo attivamente a valutare una situazione o un determinato tema. Cos’è un momento Safety utile e come possiamo condividere tra di noi ciò che abbiamo imparato? Queste sono alcune delle domande che i collaboratori ETAVIS si porranno nei prossimi giorni. Sappiamo infatti che i momenti Safety ci possono aiutare a promuovere lo scambio di insegnamenti appresi e le buone prassi in tutte le aree dell’organizzazione, al fine di evitare infortuni gravi e continuare a migliorare la nostra cultura della sicurezza sul lavoro.

La Safety Week è organizzata in modo tale che tutti i direttori possano affrontare il tema centrale e confrontarsi con il loro team nel corso di un workshop interattivo e completo. Nella migliore delle ipotesi quindi tutti i collaboratori possono contribuire in modo attivo e previdente a evitare rischi e infortuni. Oltre alla Safety Week, durante l’anno si svolgeranno anche diversi corsi di formazione nel campo della sicurezza sul lavoro, con lo scopo di sviluppare ulteriormente la cultura della sicurezza sul lavoro in tutti e sei i nostri pilastri:

  • Fare da guida con l’esempio
  • Trasparenza
  • Imparare insieme
  • Partecipazione
  • Percezione del rischio
  • Comprendere i processi

Nella propria causa