Neubad: casa per grandi e piccini Basilea

29 marzo 2023

ETAVIS contribuisce alla costruzione della casa generazionale Neubad: una casa per grandi e piccini

All’insegna del motto «Vivete insieme», la casa generazionale Neubad offre da oltre 40 anni uno spazio abitativo e di vita per grandi e piccini. Ma dopo tutto questo tempo, l’edificio esistente non soddisfaceva più le richieste e le esigenze di chi ci viveva. Una ristrutturazione sarebbe stata dispendiosa tanto quanto una nuova costruzione, e così l’ente responsabile ha avuto il coraggio di ripartire da zero.

ETAVIS ha partecipato alla costruzione del nuovo edificio con 5 collaboratori. Entusiasti per l’idea, la versatilità e la portata del progetto, essi stanno lavorando attivamente per il futuro delle nuove generazioni della Neubad.

«Vivete insieme» nella casa generazionale Neubad: abitare, lavorare, vivere, essere umani

87 persone e bambini vivono qui tutte insieme sotto lo stesso tetto, nella Basler Holeestrasse, con tutto quello che fa parte della vita: 6 aree di cura residenziale, un centro diurno per bambini di proprietà della casa generazionale, dotato di 80 posti di assistenza diurna e di 35 posti per il pranzo, camere per gli ospiti, così come opzioni per soggiorni brevi e rilassanti, promozione dell’esercizio fisico e allenamenti di potenziamento per anziani sia residenti che esterni, un ristorante e una caffetteria con ristorante.

Il nuovo edificio potrà inoltre mettere a disposizione offerte assistenziali e una scuola materna pubblica. La casa generazionale è orientata al soddisfacimento dei bisogni di tutte le generazioni allo stesso modo, indipendentemente dall’età, dal sesso, dall’origine, dalla visione del mondo o da altri fattori irrilevanti, se non quello di essere umani.

Nuova costruzione in due fasi

Il team addetto alla progettazione generale e il capocantiere (Ackermann Architekten AG, Basilea) stimano una durata complessiva di circa 5 anni per la costruzione. Per evitare di ostacolare l’uso della casa generazionale, la nuova costruzione sarà suddivisa in due fasi: per prima cosa (da luglio ad ottobre 2020), è stato abbattuto l’edificio Katharinenwerk, situato ad ovest dell’impianto. Nella prima fase, la maggior parte dei lavori sarà ora realizzata (e fino alla fine del 2022) nei luoghi di utilizzo centrali della casa.

«Anche se al momento la maggior parte del mondo è ferma a causa della crisi provocata dal coronavirus, per fortuna la nostra progettazione della nuova costruzione non lo è.»
Martin Wieser, presidente della commissione edile e Astrid Eberenz, responsabile del reparto nuove costruzioni e progetti

Nella seconda fase, si procederà alla demolizione e ricostruzione dell’edificio principale odierno, proseguendo con la ricostruzione e il riallestimento dell’ala del giardino. La seconda fase si concluderà alla fine del 2024.

Gli apprendisti ETAVIS costruiscono per gli apprendisti

Con due professionisti e tre apprendisti, ETAVIS è ben rappresentata sul cantiere della nuova casa generazionale. Ubaldo e Filmon sono al 1° e 3° anno di formazione come montatori elettricisti AFC. Samuel ha concluso già nel 2020 tale formazione professionale di base e sta svolgendo ora un tirocinio supplementare come installatore elettricista AFC. Attualmente (metà aprile) sono in corso i lavori di posa e tutte le parti coinvolte sono contente che i lavori di costruzione possano continuare malgrado la situazione attuale.

Quando sarà terminata, anche per la casa generazionale la formazione professionale avrà infatti un ruolo centrale: l’offerta prevederà posti di formazione nei settori cura, assistenza all’infanzia, organizzazione di attività fisica e della vita quotidiana, cucina, nonché tecnica degli edifici. I nostri apprendisti ETAVIS sanno pertanto di star costruendo per il futuro di altri apprendisti, basta per motivarli?

Chi desidera essere aggiornato in merito, può addirittura seguire di tanto in tanto il livestream del cantiere sul canale YouTube della casa generazionale Neubad.

Ambiente, Progetti