Safety Up

12 marzo 2024

Imparare gli uni dagli altri ed essere di esempio

Situazioni pericolose o comportamento esemplare nei cantieri: le lavoratrici e i lavoratori di ETAVIS hanno la possibilità di segnalare entrambi i tipi di eventi utilizzando l’app Safety Up. In questo modo siamo di aiuto non soltanto a noi stessi, ma anche gli altri collaboratori. L’applicazione contribuisce ai sei moduli sulla sicurezza e aiuta a migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. 

Il nostro lavoro quotidiano nasconde pericoli che possono provocare infortuni di piccola entità gravi. Per evitare in modo rigoroso infortuni di qualsiasi tipo sono in atto diverse disposizioni e regole a cui è necessario attenersi. Purtroppo accade ancora che per comodità, pressione per il rispetto delle scadenze o errata valutazione di una determinata situazione di pericolo, queste regole non vengono rispettate.

Per poter aumentare la sensibilità sugli errori già commessi o situazioni generalmente pericolose è possibile eseguire una segnalazione attraverso l’app Safety Up. Incoraggiamo la segnalazione non soltanto di comportamenti non consoni alla sicurezza, ma anche di situazioni in cui ci si è comportati in modo esemplare. L’esempio seguente mostra una situazione di questo tipo:

Addobbare l’albero di Natale in sicurezza

Incarico: nel Cantone di Berna è stato addobbato un grande albero di Natale. Per poter eseguire le attività era necessario lavorare con una piattaforma di sollevamento ad alcuni metri di altezza.

Cosa è stato attuato in modo esemplare: per poter eseguire le attività senza pericolo i nostri collaboratori si sono messi ulteriormente in sicurezza in modo esemplare.

I risultati dell’applicazione Safety-Up sono positivi: Le situazioni di lavoro pericolose e le relative soluzioni vengono ripetutamente segnalate tramite l’app. Ciò contribuisce a migliorare la sicurezza sul posto di lavoro, a imparare gli uni dagli altri e a dare l’esempio. Dopotutto, questo tipo di comportamento è in linea con la nostra cultura della sicurezza e contribuisce in ultima analisi ai nostri sei elementi costitutivi della sicurezza.