United Heroes

24 ottobre 2023

Insieme facciamo la differenza

Fare escursioni, andare in bicicletta, nuotare, fare jogging o semplicemente una passeggiata e allo stesso tempo sostenere una buona causa? Per i dipendenti ETAVIS, impegnarsi nel sociale non è mai stato così semplice. Grazie alla app United Heroes sosteniamo organizzazioni che aiutano bambini dei paesi in via di sviluppo a ricevere un’educazione migliore o a essere sottoposti a un intervento di cui hanno bisogno.

Lo sport, sia che lo si pratichi per svagarsi di tanto in tanto o per allenarsi in modo regolare e mirato, aumenta la nostra capacità di concentrazione, migliora la circolazione del sangue, la qualità del sonno e sollecita il metabolismo, solo per citare alcuni vantaggi. Riassumendo, possiamo affermare che l’attività sportiva migliora il nostro benessere psico-fisico. Per molte persone quindi lo sport è una componente costante della loro vita. E se con l’attività sportiva, oltre a ottenere i vantaggi sopraelencati, potessimo anche generare altri benefici?

United Heroes è un’azienda francese con sede a Parigi che ha l’obiettivo di motivare i dipendenti aziendali a praticare attività sportiva, rafforzare lo spirito di squadra e contribuire a migliorare il proprio benessere. Attraverso l’attività sportiva si sostiene parallelamente una buona causa a livello sociale, scelta dall’azienda di cui il dipendente fa parte. Anche VINCI Energies e tutti i dipendenti del Gruppo a livello globale fanno parte di United Heroes e hanno quindi l’opportunità di sostenere progetti efficaci.

Per ciascuna attività sportiva eseguita, ad esempio fare jogging, andare in bicicletta, giocare a tennis, praticare l’arrampicata o semplicemente andare al lavoro a piedi, si ricevono punti che vengono accumulati nella app nel profilo del dipendente. La nostra casa madre VINCI Energies organizza durante tutto l’anno diverse sfide a cui i dipendenti partecipano automaticamente mediante United Heroes. Da gennaio a fine settembre 2023 ad esempio si è svolta la sfida «Back to School». L’obiettivo è stato raccogliere denaro a favore dell’UNICEF per finanziare l’acquisto di nuovo materiale scolastico, l’accesso a computer e a Internet, nuove lavagne o banchi per bambini che vivono in paesi in via di sviluppo. Ogni 30 punti accumulati da una dipendente o un dipendente VINCI Energies, 10 centesimi sono stati devoluti al progetto.

Nell’arco di questi 9 mesi, sono stati accumulati più di 33 milioni di punti da parte tutti i dipendenti VINCI Energies che hanno partecipato alla sfida, corrispondenti a una donazione finale di circa 111 000 euro.

Per tenere facilmente traccia dell’attività sportiva eseguita è possibile, ad esempio, collegare il proprio Smart Watch all’app United Heroes. Inoltre, nella maggior parte degli smartphone è presente un’«App Salute» con funzione di contapassi. Anche la connessione a questa app può essere eseguita attraverso United Heroes. In questo modo, i punti vengono conteggiati e accumulati in modo automatico.

Da ottobre fino a fine anno è in corso la sfida «Together to save children». Con la donazione che verrà realizzata grazie ai punti accumulati dai dipendenti VINCI Energies sosteniamo il nostro partenariato con Mécénat Chirurgie Cardiaque. Questa organizzazione si occupa di finanziare interventi chirurgici per bambini che soffrono di problemi cardiaci e non possono accedere alle cure a causa del loro costo.