Intervento per l'approvvigionamento di acqua potabile

22 marzo 2023

Intervento per l’approvvigionamento di acqua potabile

La squadra di ETAVIS ha modernizzato gli impianti elettrici dell’acquedotto della Hardwasser AG a Pratteln, nei pressi di Basilea. In questo modo, sarà possibile garantire anche in futuro l’approvvigionamento di acqua potabile alla popolazione. Grazie alle nuove soluzioni utilizzate l’impianto oggi è ancora più efficiente dal punto di vista energetico. 

Il fabbisogno di acqua potabile in Svizzera è in continua crescita. Per questa ragione, per soddisfare la domanda della città già nel secolo scorso a Basilea i due Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna hanno creato un acquedotto regionale. Nell’ambito della conversione degli impianti, ETAVIS Kriegel + Co. AG ha realizzato tutti gli impianti a corrente debole e forte, contribuendo all’approvvigionamento idrico di Basilea e della regione.

I lavori edili presso l’acquedotto della Hardwasser AG, durati circa un anno, hanno avuto lo scopo di creare una rete da 400 V parallela a quella da 500 V esistente. «Un progetto straordinario, che abbiamo portato a termine senza dover interrompere il normale funzionamento dell’acquedotto», afferma Björn Meier, dirigente di ETAVIS Kriegel + Co. L’impianto è stato costruito fin dall’inizio facendo coesistere due acquedotti indipendenti, e ciò ha consentito di convertire l’approvvigionamento idrico per la rete da 400 V senza alcuna interruzione dell’altro approvvigionamento idrico. Un metodo che ha dato ottimi risultati: «attraverso la realizzazione a tappe è stato possibile distribuire i lavori senza interrompere il normale funzionamento dell’acquedotto. Inoltre convertitori di frequenza utilizzati per questo progetto sono progettati su misura per l’impianto e favoriscono il risparmio energetico a lungo termine.».

La foresta fa da filtro naturale

Con l’acquedotto della Hardwasser AG si intende fornire un volume sufficiente di acqua potabile alla città di Basilea e dintorni. L’acqua del Reno pretrattata viene condotta nell’Hardwald per il processo di percolazione e successivamente pompata come acqua di falda dalle profondità del sottosuolo. Utilizzando un filtro a carbone attivo, l’acqua viene quindi potabilizzata eliminando piccolissime concentrazioni di inquinamento. Infine l’acqua potabilizzata viene immessa nella rete del distributore locale di acqua potabile.

Oltre alla modernizzazione delle idrovie, gli stabili amministrativi e le relative officine sono stati rinnovati da un punto di vista elettrico. Il team di ETAVIS Kriegel + Co. ad esempio ha rinnovato gli impianti di illuminazione e delle prese elettriche.

Ambiente, Progetti