Intrecciamo sogni e professione

20 marzo 2023

Intrecciamo sogni e professione

Anche quest’anno, abbiamo ricevuto un riconoscimento da Swiss Olympic come azienda formatrice impegnata a favore dello sport di alto livello. Desideriamo dare ai giovani la possibilità di svolgere un apprendistato e allo stesso tempo di inseguire i loro sogni.

Giocatrici e giocatori di pallamano e pallavolo, pugilesse e pugili, calciatrici e calciatori di livello professionistico già in passato hanno completato un percorso di formazione presso ETAVIS. E anche attualmente Nolan Mayor, un calciatore di talento che gioca nella squadra giovanile Under 17 dell’FC Basilea, sta svolgendo un apprendistato presso di noi. Nella nostra filiale di Muttenz (BL) si sta formando per diventare installatore elettricista con AFC.

Questo percorso richiede molta motivazione e tenacia, in quanto conciliare un apprendistato e sport di alto livello non è affatto facile. «Questa sfida è l’aspetto più piacevole per me», afferma Nolan Mayor. Sa che non è scontato avere questa possibilità: «solo pochi hanno l’opportunità di imparare una professione e poter seguire la propria passione. Sapere di avere la fortuna di poter unire questi due aspetti, già questo per me è bello!»

Sostenere questo tipo di formazione richiede notevole flessibilità anche da parte del datore di lavoro. «È necessario conciliare incarichi professionali, formazione e allenamenti. Ci impegniamo al massimo per sostenere i nostri apprendisti», spiega Patrick Bossard, dirigente della formazione della Regione Nord, che prosegue: «Le future sportive e sportivi di alto livello devono in ogni caso avere la possibilità di completare il loro percorso professionale, senza dover per questo rinunciare alle loro ambizioni sportive.

Auguriamo a Nolan Mayor il massimo successo nella sua formazione professionale e anche nella sua passione, il calcio.

Apprendistato, Nella propria causa