Per un futuro green

04 aprile 2023

Per un futuro green

Operare in modo più sostenibile e ridurre i costi energetici: FLAWA Consumer GmbH sceglie di autoprodurre elettricità in futuro. ETAVIS Grossenbacher, in collaborazione con un partner, ha installato in tempi record il nuovo impianto solare sul tetto dell’azienda.

Per contrastare l’aumento dei prezzi energetici e ridurre ulteriormente l’importa ecologica, l’azienda FLAWA Consumer GmbH di Flawil ha deciso di realizzare un impianto fotovoltaico. Il produttore di componenti innovativi per calzature, prodotti in cotone e mascherine di protezione respiratoria ha adottato in modo sistematico una strategia per lo sviluppo sostenibile. Un’attenzione e un comportamento responsabile nei confronti dell’uomo e dell’ambiente sono al centro di tutte le attività aziendali di FLAWA. Per questa ragione, entro il 2026 l’azienda intende sviluppare solo prodotti compatibili con il principio dell’economia circolare.

Durante tutto il progetto ETAVIS si è occupata della progettazione e dell’installazione dell’impianto CA, quindi di componenti dell’impianto fotovoltaico collegati a valle dell’inverter. I lavori eseguiti hanno interessato anche l’adeguamento di un sottoquadro di distribuzione supplementare per l’immissione nella rete EWE e il montaggio di tracciati e cablaggio fino al collegamento dell’inverter. «Anche i nostri apprendisti hanno completato un corso di formazione sui DPI (dispositivi di protezione individuale che proteggono dal rischio di caduta) e hanno supportato il nostro partner nell’installazione lato CC dell’impianto fotovoltaico con corrente continua», spiega Philipp Senn, capoprogetto ETAVIS.

Dall’inizio della pianificazione fino alla messa in servizio, per realizzare l’impianto ci sono voluti solo nove mesi. I brevi tempi di realizzazione sono stati possibili anche grazie all’ottima collaborazione tra le singole maestranze. «Nonostante reclami o difficoltà di consegna del materiale, siamo riusciti a rispettare i tempi», afferma Senn. Tuttavia è stata fondamentale una buona pianificazione a monte.

«Inoltre, la breve durata dell’incarico ha richiesto anche una pianificazione attiva del progetto durante gli interventi di installazione. Fin dall’inizio, FLAWA ha dato grande fiducia alla squadra di ETAVIS, lasciandoci spesso campo libero per la realizzazione, e questo atteggiamento si è dimostrato molto efficace.»

Ambiente, Progetti