Suggerimenti per la vostra candidatura

22 agosto 2023

Suggerimenti per la vostra candidatura

Quando inizia l’ultimo anno di scuola dell’obbligo, inizia subito anche la ricerca di un apprendistato. Molti giovani si chiedono come fare a candidarsi correttamente e come scrivere una lettera di candidatura. Su questo blog vogliamo rispondere a queste e ad altre domande.

Scrivere la vostra prima candidatura non è per niente facile. Dovete pensare a tante cose, prima fra tutte: “Quale lavoro mi si addice?”. Un primo approccio ideale è il check ETAVIS o un stage d’orientamento come quello che offriamo noi di ETAVIS.

Durante una mezza giornata o una settimana di prova, i futuri apprendisti possono conoscere le professioni dell’apprendistato e scoprire ciò che fa per loro. Offriamo diversi corsi di orientamento presso le nostre sedi ETAVIS. Gli alunni ricevono una panoramica del quadro educativo svizzero, assistenza, informazioni sui posti di addestramento che offriamo e le loro esigenze. Guidiamo anche i partecipanti attraverso l’azienda. Gli apprendisti attuali di ETAVIS vi mostreranno gli uffici, il “workshop” e risponderanno a tutte le vostre domande. Durante questo breve periodo di orientamento ci sarà anche la possibilità di eseguire delle esercitazioni pratiche. “I cavi e i circuiti sono collegati” in modo da ottenere una visione più completa possibile dell’apprendistato presso ETAVIS.

Lettera di candidatura: cosa è importante?

Una volta che avete scelto un apprendistato, dovete formulare la candidatura. Non è un compito così facile! Questo perché per la candidatura occorre presentare diversi documenti:

  • Lettera motivazionale
  • CV
  • Copie dei certificati
  • Basic Check / Multicheck / Check S2

 

1. Lettera motivazionale

Che cos’è una lettera motivazionale è già nel nome: qui si tratta di formulare ciò che motiva qualcuno a candidarsi per questo posto di apprendistato. È una lettera in cui cercate di convincere il datore di lavoro di essere all’altezza del posto offerto e raccontare perché siete interessati a questo lavoro e all’azienda stessa.

I nostri consigli per scrivere una lettera motivazionale:

  • Prestare attenzione alle formalità
    Per scrivere una chiara lettera motivazionale, è necessario prendere in considerazione alcune formalità: il vostro indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail devono essere indicati accanto al vostro nome. I dati dell’azienda non devono mancare. Qui è essenziale assicurarsi che l’ortografia dei dati e dei nomi degli indirizzi sia corretta. Di solito viene menzionato anche il destinatario. Questa persona è menzionata all’inizio della lettera. Usando un classico “Gentile Signora/Signor” (a seconda) non potete sbagliare.

Attenzione! Controllate sempre che il nome sia scritto correttamente, altrimenti potrebbe essere imbarazzante! Lo stesso vale per il titolo. In ogni caso, assicuratevi di scrivere la lettera motivazionale in modo grammaticalmente corretto. Una lettera motivazionale è il vostro primo “biglietto da visita” , vi descrive.

  • Onestà e trasparenza
    Il famoso detto “l’onestà è la cosa migliore” si applica anche ad una lettera di candidatura. Pertanto, non si dovrebbe copiare alcun modello da Internet (anche questo viene notato molto spesso e non positivamente). Siate di mentalità aperta, rispondete all’azienda e alla posizione richiesta e trasmettete ciò che trovate interessante al riguardo. Ci sono anche ragioni individuali per cui si fa domanda per un posto di lavoro. Ad esempio, qualcuno in famiglia esegue una mansione simile o avete svolto un apprendistato di prova e l’avete trovato interessante.

 

  • Conoscere i propri punti di forza!
    In un annuncio di apprendistato, vengono sempre descritti determinati conoscenze e requisiti. Ad esempio, per un apprendistato da elettricista, dovreste avere buone capacità motorie e interesse per la tecnologia. E’ opportuno includere queste qualità nella lettera motivazionale quando si tratta di spiegare il motivo di interesse al posto di apprendistato. Perché la tecnologia è interessante? Avete già fatto qualche tipo di esperienza?Ma non solo gli interessi sono importanti. Le conoscenze scolastiche sono particolarmente rilevanti per i formatori professionali. Ci sono dei requisiti a riguardo. Ad esempio, se fate domanda per un apprendistato come Elettricista di montaggio AFC, dovete avere concluso la scuola dell’obbligo incluso il titolo di scuola secondaria (9 anni scolastici) e ottenuto buoni risultati. Quindi assicuratevi di controllare i requisiti prima di fare domanda.Se i requisiti corrispondono ai vostri, dovreste fare domanda. Se avete esperienza, interessi e connessioni con l’argomento, vale la pena menzionarli nella vostra lettera motivazionale.
  • Domande aperte?
    Alla fine della lettera motivazionale, non dovrebbero esserci più domande aperte per il lettore. La persona dovrebbe farsi un’idea del vostro rendimento scolastico e delle vostre preferenze, nonché del vostro interesse per la formazione e l’azienda.

2. CV

Se state cercando un apprendistato, di solito vi diplomate presto alla scuola dell’obbligo. Molti poi pensano che il CV non sia quindi molto buono. Tuttavia, c’è molto che può essere scritto. Non dovrebbero assolutamente mancare le seguenti cose:

  • Una foto professionale
    Una foto bella e professionale in cui siete chiaramente riconoscibili. Un selfie con molti filtri o di scarsa qualità non fa una buona impressione. In caso di dubbio, andate da un fotografo.
  • Dati personali
    Tutte le informazioni personali: nome e cognome, compleanno, nomi e professioni dei genitori, indirizzo, recapiti (e-mail e numero di telefono).
  • Ordine completo
    Un CV elenca tutta la formazione e l’esperienza in ordine cronologico. Iniziate sempre dalla più recente per poi tornare alla scuola elementare. Non dovrebbero esserci spazi vuoti.
    Si possono citare tutte le scuole, i tirocini, i corsi di prova, ecc.
  • Tempo libero e hobby
    Nessuna vita consiste solo di istruzione scolastica, chiunque sia in un club, abbia un hobby interessante o abbia interessi particolari dovrebbe menzionarli nel CV. È così che vi rendete interessanti e vi distinguete dal resto dei candidati.
  • Referenze
    C’è qualcuno che può confermare una vostra conoscenza? Ad esempio, un istruttore di un vecchio apprendistato o un allenatore di un club? Questa persona dovrebbe quindi essere menzionata quale riferimento con nome completo e dettagli di contatto. E’ molto importante chiedere il consenso in anticipo alla persona che intendete menzionare, se con essa avete un buon rapporto generalmente non dovrebbe sussistere un problema.

3. Copie dei certificati

Avete già menzionato tutti i dati importanti della scuola nel vostro curriculum vitae. In appendice è ora necessario allegare anche i relativi certificati. In ogni caso, questi devono essere completi e leggibili. A dipendenza dell’apprendistato, a volte sono richiesti gli ultimi 1-3 anni o tutti i certificati (del livello superiore). Quindi leggete di nuovo cosa è richiesto nella domanda di lavoro. In caso di dubbio, è preferibile allegare un certificato in più che dimenticarne uno e dare l’impressione di non averne.

Inoltre, nelle referenze non devono essere riscontrate assenze (immotivate).

Se avete svolto un apprendistato, aggiungete anche il rapporto di apprendistato nella candidatura.

4. Basic Check / Multicheck / Check S2

I test attitudinali, i Basic Check, il Multicheck e il Check S2 sono diffusi e ben accetti quando si fa domanda per un apprendistato. Questi test di rendimento, che a volte vengono utilizzati anche a scuola, forniscono informazioni aggiuntive sulle abilità e le conoscenze dei futuri apprendisti. Se avete eseguito tale verifica, allegate il risultato con il profilo professionale pertinente con la domanda.

Sulla strada per il successo

Una lettera di candidatura non è veloce, richiede lavoro e impegno, ma se seguite i nostri consigli, niente può andare storto. I punti più importanti sono: essere sinceri e onesti, conoscere i propri punti di forza, spiegare il proprio interesse per la posizione e l’azienda e non dimenticare alcun documento. Una volta che questi punti sono stati completati, avete già un’ottima base per una buona candidatura.

Per darvi un quadro generale, abbiamo allestito una checklist per una lettera di candidatura per un apprendistato.

Scarica la checklist

Auguriamo a tutti i futuri candidati buona fortuna!
Attendiamo con impazienza numerosi candidati: candidati ora

Apprendistato