Un investimento per il futuro

06 giugno 2023

Un investimento per il futuro

Il pacchetto di servizi ETAVIS «energy2050@etavis» sta riscuotendo sempre più successo. Il team di David Fellner, specializzato in energie rinnovabili, ha eseguito diverse installazioni per una casa unifamiliare. L’intera gamma di servizi offerti nel pacchetto è stata accolta con soddisfazione anche dai committenti.

Una stazione di ricarica per la Tesla nel garage sotterraneo, un impianto solare sul tetto dell’abitazione e un proprio accumulatore a batteria: ciò che potrebbe sembrare un film ambientato nel futuro è già da tempo realtà nel 2023. Di recente il team di David Fellner, responsabile energie rinnovabili di ETAVIS, ha realizzato un progetto di questo tipo presso una casa unifamiliare nel cantone di Argovia. La domanda di soluzioni in materia di energie rinnovabili attualmente non è mai stata così elevata. E ciò non soltanto a causa dell’aumento dei prezzi energetici e del rischio di penuria energetica. Sempre più clienti del settore privato e commerciale scelgono di beneficiare del nostro pacchetto di servizi «energy2050@etavis», con cui offriamo servizi orientati al futuro nell’ambito delle energie rinnovabili.

Nel caso della casa unifamiliare della famiglia Müller, l’obiettivo era produrre autonomamente e utilizzare quanta più energia possibile, oltre a ottimizzare il consumo energetico generale. In concreto è stato tra l’altro installato un impianto montato sul tetto, composto da 39 moduli solari con una potenza massima di 15,41 kWp sul tetto sud-occidentale e altri due tetti dell’edificio. Inoltre il team ha allacciato una stazione di ricarica Wallbox nel garage e si è occupato del collegamento dei riscaldatori elettrici dell’accumulatore per acqua calda sanitaria e dell’accumulatore tampone del riscaldamento, così come di un accumulatore domestico con una capacità complessiva della batteria di 20 kWh. Sono state inoltre posate nuove condotte, montato un inverter, eseguiti nuovi cablaggi e collegato un piccolo distributore. «La particolarità del nostro pacchetto di servizi è il fatto di offrire tutto da un’unica fonte, caratteristica che i nostri clienti apprezzano», spiega David Fellner. In pratica, è stato possibile realizzare il progetto completo con dipendenti ETAVIS.

C’è una forte domanda in quanto molti clienti riconoscono i grandi vantaggi, dato che un impianto ha una durata di vita media compresa tra 25 e 35 anni. «Un progetto di questo tipo si ammortizza quindi in tempi relativamente brevi. È una buona opportunità per risparmiare energia e costi», sottolinea Fellner. Grazie alle molte possibilità a disposizione, oggi è facile utilizzare l’energia autoprodotta o accumularla e diventare in questo modo più indipendenti dal proprio fornitore di energia.

Il pacchetto «energy2050@etavis» comprende anche ETAVIS Energy Manager, che permette di monitorare facilmente le prestazioni degli impianti a energia rinnovabile, come quelli solari o le stazioni di ricarica per le auto elettriche, di scegliere cosa monitorare ed effettuare impostazioni personalizzate. Oltre alla consulenza e all’installazione, in questo modo offriamo alla clientela anche la possibilità di gestire l’energia e di avere sempre una panoramica sull’autoconsumo di energia elettrica. «Cerchiamo sempre di trovare la soluzione migliore per i nostri clienti. Perché quando loro sono soddisfatti, lo siamo anche noi», afferma David. Anche la nostra cliente, la Signora Müller, ha apprezzato molto questo impegno: «David Fellner e Matthias Kuhn sono stati due referenti competenti e ci hanno fornito proposte di soluzione in tempi utili. Inoltre, hanno dato sempre il loro contributo e offerto idee. Ci siamo sentiti sempre capiti e siamo felici che il progetto si sia concluso con successo».

Ambiente, Progetti