Approccio innovativo

16 gennaio 2024

Una soluzione efficiente per la ristrutturazione di Globus

La Bahnhofsstrasse è il cuore pulsante dello shopping e della cultura del lifestyle a Zurigo. Proprio al centro, nella Schweizergasse, si trovano i grandi magazzini Globus. Il negozio è stato recentemente rinnovato. A causa dei tempi stretti, il team di ETAVIS, incaricato di realizzare tutti gli impianti elettrici, ha dovuto sviluppare un programma efficiente e aprirsi a nuovi orizzonti.

La ristrutturazione dei grandi magazzini Globus non può essere considerata un progetto ordinario. Non solo per le sue dimensioni, davvero notevoli per la ristrutturazione di un negozio, ma soprattutto per l’impegno richiesto dal punto di vista della pianificazione e della realizzazione. La ristrutturazione dell’edificio è iniziata già nel 2021. La fase finale, completata nell’estate del 2023, doveva essere portata a termine in sole 10 settimane. Era quindi fondamentale piani-ficare accuratamente il lavoro per rispettare la scadenza prevista per questo svariato progetto.

Al team di ETAVIS è stato affidato un lungo elen-co di lavori di ristrutturazione e servizi, tra cui la sostituzione di due combinazioni di quadri di distribuzione esistenti, l’installazione di dieci nuove combinazioni di quadri di distribuzione per gli affittuari degli spazi commerciali all’interno dei grandi magazzini Globus e l’aggiornamento di tutti gli impianti CUC, di illuminazione e di alimentazione. Inoltre, il sistema di evacuazione (EVAK), l’illuminazione di emergenza e l’allarme antincendio del secondo piano sono stati completamente rinnovati e sono stati installati dei sistemi antincendio ausiliari. Per migliorare la climatizzazione sono state installate anche otto nuove unità di raffreddamento a ricircolo d’aria. Per il controllo efficiente e mirato dell’im-pianto di illuminazione è stato installato un nuovo sistema di controllo tramite KNX. L’intero impianto di illuminazione funziona in modo completamente automatico, eliminando così la necessità di installare punti di commutazione manuali come i pulsanti.

Pianificazione e coordinamento

Questo complesso progetto ha richiesto diversi anni di lavoro ed è stato suddiviso in varie fasi. Nel 2021 sono stati ristrutturati il quinto e il quarto piano, oltre al piano terra. Nell’ambito dell’incarico successivo, nel 2022, il team ha lavorato al terzo piano, prima di aggiudicarsi il terzo incarico consecutivo per la ristrutturazione del secondo piano nel 2023. Ora è stata completata la terza fase. «Le tempistiche della ristrutturazione sono state decise dal committente e dovevano essere rispettate ad ogni costo. In un grande magazzino così rinomato, la chiusura di un intero piano deve essere valutata e programmata con attenzione», spiega il capo progetto Tobias Steinrisser. Durante i lavori le attività sugli altri piani sono proseguite normalmente. Perciò il team ha dovuto pianificare i lavori con estrema precisione in modo da ridurre il rumore al minimo. In aggiunta, i passaggi dei cavi tra i piani, come le linee di alimentazione e i cablaggi universali, potevano essere realizzati solo prima dell’apertura del negozio alle 10 del mattino.

Fonte: Fornito  / Globus Zürich

Un’altra sfida è stata la presenza di residui di amianto, per i quali è dovuta intervenire un’azienda specializzata. Il materiale inquinante è stato rimosso in due fasi e i lavori di installazione sono potuti iniziare solo dopo la completa rimozione dell’amianto dalla prima metà del locale. «A causa delle numerose sovrapposizioni, la riuscita del progetto dipendeva anche dalle altre parti coinvolte. In cantiere erano presenti diverse aziende, quindi è stato necessario coordinarsi», sottolinea Tobias. Data la grande importanza attribuita alla sicurezza sul lavoro, per l’intera durata del progetto sono stati utilizzati solo sei ponti sollevatori.

Le lezioni apprese dai lavori precedenti

La parte più impegnativa del lavoro è stata l’installazione degli impianti di illuminazione nell’area interessata dalla ristrutturazione. Per completare il lavoro in modo efficiente e nei tempi previsti, il team responsabile delle in frastrutture e dei negozi ha adottato un approccio insolito e innovativo. L’intero impianto di illu minazione è stato realizzato a partire dalla cassetta di derivazione con il sistema «WAGO WINSTA». Si tratta di un sistema preassemblato che consente di collegare tutti gli impianti senza l’ausilio di attrezzi utilizzando dei connettori plug-in e riduce al minimo il rischio di errori, con un notevole risparmio di tempo per i collaboratori. «Grazie a questo procedimento, siamo riusciti a risparmiare un’enorme quantità di tempo e siamo stati in grado di completare il lavoro entro la scadenza impegnando meno personale», afferma Tobias. Il team ha fatto tesoro delle lezioni apprese nelle prime due fasi, analizzando a fondo la situazione e investendo molto tempo nella pianificazione del lavoro. Questo ha permesso di ridurre al minimo gli straordinari durante la ristrutturazione.

Fonte: Fornito  / Globus Zürich

Oltre a rappresentare un risultato importante per i numerosi impianti e sistemi di sicurezza installati, la ristrutturazione dei grandi magazzini Globus di Zurigo mette in evidenza quanto sia importante una collaborazione efficiente tra tecnici e aziende per portare a termine con successo un progetto così complesso nel bel mezzo di una città trafficata. «Per me, la particolarità di questo incarico risiede nella possibilità di sviluppare e ottimizzare costantemente i nostri processi di lavoro. Ogni fase del progetto ci ha dato l’opportunità di sperimentare nuovi approcci, e questa è stata una grande motivazione per il team.» Il committente si è detto molto soddisfatto dei risultati e sin dall’inizio della collaborazione ha affidato a ETAVIS diversi lavori di manutenzione e riparazione all’interno del negozio.

Progetti